La nostra storia.
Il nostro fondatore, Mads Vesterby, ha avviato WoodUpp per la sua passione per il design scandinavo e ha inventato Akupanel nel 2018. Da allora, i nostri prodotti sono stati utilizzati in progetti in tutto il mondo.
Tutti i nostri prodotti sono realizzati nel nostro laboratorio a Ribe, in Danimarca. La nostra dedizione alla produzione sostenibile, unita alla nostra intransigente passione per la qualità e il design, garantisce che ogni prodotto che esce dalla nostra fabbrica sia di alta qualità.
I nostri clienti vanno da privati a aziende, ristoranti e progetti in tutto il mondo. In sostanza, le persone ci scelgono perché offriamo prodotti unici e di alta qualità che migliorano l’acustica e conferiscono un aspetto contemporaneo a qualsiasi ambiente.
In altre parole, creiamo prodotti eccezionali, migliorando significativamente l’aspetto e l’acustica dei loro spazi preferiti.
What’s up? We are WoodUpp.
Con la passione per la produzione sostenibile, produciamo tutti i nostri prodotti a Ribe, in Danimarca.
Aiutiamo le persone a creare spazi memorabili con il nostro design scandinavo. I nostri prodotti trasformano l’acustica e la bellezza degli ambienti, creando un cambiamento positivo nella vita delle persone.
Ti presentiamo il nostro Founder
Mads Vesterby è il fondatore e CEO di WoodUpp. Scopri di più riguardo il suo viaggio dalla creazione alla gestione di WoodUpp.
-
Gli inizi
I genitori di Mads, Helle e Per Hansen, hanno gettato le basi per WoodUpp fondando PVH Production nel 1991 a Ribe, in Danimarca. Mads, letteralmente, è nato nel mondo della produzione di impiallacciature, crescendo in un piccolo appartamento all’interno degli stabilimenti della fabbrica. Bilanciando la creazione di una famiglia e di un’attività commerciale, Helle e Per hanno intrapreso un percorso per produrre superfici in legno per l’industria del mobile.
Oggi, PVH Production è una parte fondamentale di WoodUpp: è la fabbrica che produce i nostri Akupanels.
-
WoodUpp è creata
WoodUpp è stata fondata come progetto scolastico. Mads stava studiando gestione del marketing, e alla fine era obbligatorio fare uno stage. Se avessi una compagnia, potevi fare lo stage nella tua stessa azienda – così Mads è stato rapido nel fondare una nuova azienda: WoodUpp.
L’idea di Mads era semplice: voleva creare un prodotto che potesse essere prodotto presso l’azienda di suo padre (PVH) e venduto direttamente al consumatore finale tramite il suo negozio online. E così ha fatto. Il suo primo prodotto era un semplice pannello da parete che si fissava al muro.
I pannelli da parete non hanno avuto un successo immediato e l’attività non generava abbastanza entrate per consentire a Mads di pagarsi uno stipendio. Fortunatamente, Mads ha ottenuto un lavoro nell’amministrazione presso l’azienda di suo padre, il che significava che poteva lavorare a tempo parziale presso PVH mentre costruiva WoodUpp a tempo perso.
Gli inizi di WoodUpp sono stati lenti. Non è successo molto fino a quando un giorno, Mads ha avuto una nuova idea che avrebbe cambiato tutto.
-
Mads inventa gli Akupanel
Mads e suo padre hanno inventato Akupanel nel 2018. Hanno notato la tendenza delle pareti a doghe negli edifici pubblici, ma hanno visto la necessità di un prodotto pronto all’uso, che le persone comuni potessero installare nella propria casa senza l’aiuto di un falegname. Così è nato Akupanel.
Il primo lotto di Akupanels è stato prodotto e messo in vendita un venerdì. Lo stesso giorno, Mads ha aggiunto il prodotto al negozio online e ha pubblicato un’immagine su Instagram. Entro lunedì mattina erano già esauriti. Finalmente, WoodUpp aveva avuto una svolta e l’azienda iniziò a crescere.
-
La creazione dell’azienda
Nel 2019 Mads era così impegnato che non riusciva più a farcela da solo. Decise quindi di portare nuovi partner, Mikkel (a destra) e Troels (a sinistra) e di assumere i primi dipendenti. Alla fine dell’anno, 5 persone lavoravano a tempo pieno in WoodUpp.
Inoltre, sono stati avviati i primi due dipartimenti internazionali nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. Era iniziata l’espansione internazionale.
-
Cambio generazionale – Mads acquisisce la fabbrica del padre
Nel 2021, Mads (e WoodUpp) era diventato il maggior cliente di suo padre, Per Vesterby (a sinistra), e WoodUpp rappresentavano il 95% della capacità produttiva di PVH. Per e Mads concordarono che era ora di un cambio generazionale.
Con l’aiuto degli investitori, Mads e i suoi partner acquisiscono PVH Production e Steffen Silberbauer (a destra) diventa socio e CFO di WoodUpp. Fortunatamente, Mads convinse comunque suo padre a rimanere in azienda come Capo Produzione.
-
Best New Company, 2022
Oggi WoodUpp è presente in più di 14 paesi in Europa e Nord America. Alla fine del 2022, più di 100 persone lavoravano in WoodUpp, se si includono anche i dipendenti nei reparti di WoodUpp gestiti dai nostri partner.
È stato un anno eccezionale per WoodUpp, in quanto abbiamo vinto il premio “Migliore Nuova Azienda” nella nostra regione in Danimarca.
-
Una nuova vision per WoodUpp
Nel 2023 Mads presenta una nuova vision per WoodUpp. Vede un futuro in cui WoodUpp è più di un semplice produttore di Akupanels: immagina WoodUpp come un marchio globale di lifestyle, che permette alle persone di creare spazi straordinari per sé stesse e per chi amano:
“Aiutiamo le persone a creare spazi straordinari attraverso i nostri design scandinavi. I nostri prodotti migliorano il modo in cui le stanze suonano e appaiono, facendo una differenza positiva nella vita delle persone.“